Home > Caseificio Corbeddu

Caseificio Corbeddu

Nelle terre di Siena si trovano presenti e attive varie produzioni agroalimentari. I produttori e gli artigiani che dedicano la loro vita a queste attività seguono tradizioni secolari e, al tempo stesso, ricercano una continua innovazione per ottenere risultati qualitativamente sempre migliori.

Il caseificio Corbeddu, collocato a Castelnuovo Berardenga, rappresenta una delle realtà maggiormente conosciute e apprezzate nel territorio senese.
Ma risulta importante, nonché alquanto affascinante, capire come nasce questa azienda agricola e per quale motivo costituisce "realmente" ad oggi una "forma di garanzia" per il fruitore.

Il tutto infatti inizia negli anni '60 con Antonio Corbeddu, pastore sardo emigrato con le sue pecore alla ricerca di terre più idonee agli animali, che vennero trasportati per mezzo di un veliero sino a Talamone.
Per ben dodici anni A. Corbeddu e la moglie furono al servizio dei proprietari terrieri, sino a quando nel '72 investono tutto il loro sapere, la loro tenacia e voglia di riscatto nell'acquisto delle terre sino a quel momento gestite e vissute non da persone libere.

Ad oggi l'azienda Corbeddu, capeggiata da Santino e dalla moglie Fiammetta, è giunta con sacrificio e successo alla terza generazione, e dal '90, come Caseificio, si occupa della produzione di formaggi di pecora, a latte pastorizzato e crudo.
Ovviamente viene lavorato esclusivamente il latte delle loro pecore sarde, nel rispetto totale della stagionalità e del ciclo produttivo delle stesse. L'azienda è, infatti, in produzione da gennaio ad ottobre dopo che per un mese gli agnelli sono stati tenuti sotto le mamme.

Tra i prodotti acquistabili:

  • Ricotta
  • Raveggiolo
  • Pecorino fresco
  • Pecorino al latte crudo
  • Pecorino rosso semi stagionato
  • Pecorino nero semi stagionato
  • Pecorino stagionato da 6 mesi ad un anno
  • Pecorino stagionato gigante di 5 kg che ha impasto del parmigiano
  • E, infine, Pecorino delle Crete Senesi, prodotto per il quale nel 2011 l'azienda ha vinto il premio come "Migliori produttori del P.d.c. Senesi stagionato"

Tutti i prodotti sopra elencati possono essere venduti a pezzi, sotto vuoto o in forma intera ed è anche possibile richiedere spedizioni a livello nazionale.

La collocazione dell'azienda agricola, all'interno della quale troverete ovviamente il punto vendita del caseificio, è alquanto strategica perché ubicata presso il Colle della Battaglia di Montaperti (dove la ghibellina Siena vinse sulla guelfa Firenze il 4 settembre 1260) da dove potrete ammirare un paesaggio incantevole che affaccia sulla splendida città di Siena.
Il Colle della Battaglia rappresenta il luogo ideale per chi ama passeggiare, andare in bici, o praticare motoenduro.

In questo contesto naturalistico, il valore aggiunto è costituito da Fiammetta che, oltre ad essere una solare e cortese padrona di casa, è una preparatissima agronoma. Il suo sapere consente di organizzare, su richiesta, non solo visite guidate all'azienda agricola per assistere alle fasi di lavorazione, di allevamento sino alla caseificazione, ma di ideare escursioni botaniche e paesaggistiche per entrare nel tessuto più vivo e profondo del territorio circostante.

Il Caseificio è dotato di Bollo C.E. (Comunità Europea) e osserva i seguenti orari, dal lunedì alla domenica: 10-13 e 16-20.

Non vi resta altro che allietare i vostri momenti principali decidendo di portare a tavola la qualità e la genuinità dei prodotti Corbeddu.

servizi
Visualizza la legenda delle icone
contatti
Indirizzo: Località Montapertaccio n.6
CAP: 53019
Comune: Castelnuovo Berardenga
Provincia: Siena
Regione: Toscana
Cellulare
+39.339.2632581
Invia questa pagina ad un amico
Invia questa pagina ad un amico
Il tuo nome: *
Invia a:(email) *
Codice di verifica:

Invia link
RICERCA VELOCE
COSA
DOVE
PAROLA CHIAVE
© 2001-2014 | Partita IVA IT01771780499