Aggiungi la tua attività
Cerca ciò che ti interessa

Cerca ciò che ti interessa

Scegli tra le attività presenti quella più adatta alle tue esigenze. Leggi la descrizione, guarda le foto, il video, la posizione e fai la tua scelta.

Contatta l'attività

Contatta l'attività

Ora non ti resta che contattare l'attività. Ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno come il telefono, sito internet, email, Facebook e Instagram.

Ce l'hai fatta!

Ce l'hai fatta!

Goditi la giornata, siamo sicuri che l'attività che hai scelto soddisferà le tue esigenze.

“Omaggio a Odoacre” per celebrare il centenario della nascita di Georges Mathieu

Data inizio 18/09/2021
Data fine 10/10/2021

Ravenna (RA)

Nel 1921 nasce Georges Mathieu, maestro dell’astrazione lirica e celebre pittore informale con un occhio teso e forte sulle forme più poetiche di espressione pittorica. Ravenna ospita presso il Museo d’Arte della città il mosaico “Omaggio a Odoacre”, realizzato personalmente da Mathieu nel 1959 sotto l’occhio attento del collezionista Roberto Pagnani (1914–1965). Di tale esecuzione restano proprio nell’Archivio Ghigi-Pagnani magnifiche documentazioni fotografiche delle sessioni di studio e realizzazione dell’opera, con il maestro Mathieu al lavoro e il collezionista Roberto Pagnani, il quale ha contribuito a portare Mathieu in Italia per la realizzazione dell’opera e a reperire le tessere e i materiali utilizzati. Rilevante altresì è il carteggio conservato presso l’Archivio Ghigi-Pagnani, a testimonianza del forte rapporto di stima ed amicizia che intercorreva fra l’artista ed il collezionista. A cento anni dalla nascita di Georges Mathieu, Pallavicini 22 Art Gallery in collaborazione con l’Archivio Ghigi-Pagnani, Antropotopia con il musicista Matteo Zaccherini, il critico d’arte Luca Maggio e l’Associazione culturale niArt Gallery, grazie alla grande disponibilità dell’Archivio Ghigi-Pagnani e alla laboriosa opera del giovane Roberto Pagnani, propongono ai visitatori un percorso che coinvolge entrambe le sedi espositive e che mira a far rivivere l’originale esperienza che oltre sessant’anni fa la città di Ravenna ebbe la lungimiranza di realizzare.

Youritaly consiglia

  • Bed and Breakfast Casa Gastone
  • Bed and Breakfast Casa Gastone
Bed and Breakfast Casa Gastone
Via Canala n.275 PIANGIPANE Ravenna (RA)

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, premi acconsento oppure leggi il testo.

Acconsento