La storia di Chocolat ha inizio circa 40 anni fa, dopo numerosi stages presso maestri cioccolatieri considerati tra i migliori in Europa e presso la Scuola Nazionale di Pasticceria Francese.
Per la famiglia Collomb inizia un lungo percorso alla ricerca dell'eccellenza selezionando esclusivamente le migliori materie prime presenti sul mercato nazionale e internazionale.
La varietà nella produzione comprende numerosi tipi di cioccolatini con lavorazione di ispirazione piemontese, francese, svizzera e belga, tra i quali spiccano i ripieni allo zafferano in pistilli di San Gavino (Sardegna), al peperoncino di cayenna, alla lavanda di Provenza, al tabacco della Virginia, all'Aloe, al tè nero e petali di rosa, all'arancia e cannella, al Genepy e molti altri ancora.
Da non dimenticare le uova di Pasqua classiche, quelle artistiche e di fantasia.
Tra le specialità di Chocolat, la Tometta di La Thuile, la cui forma ricorda quella di un formaggio d'alpe, grazie alla quale La Thuile ha ottenuto il riconoscimento "Città del cioccolato": un cioccolatino di 350 grammi, a base di cioccolato al latte, gianduja, nocciole del Piemonte IGP.
Le altre specialità sono la cioccolata calda e la squisita Fondue Chocolat (assolutamente da gustare) servita in abbinamento con frutta fresca e biscotti di pregiata pasticceria, naturalmente di produzione propria.
Come pasticceria spiccano anche le crostate ai frutti di bosco, la torta di mele tradizionale, le mousse ai tre cioccolati e le Tegole prodotte secondo un'antica ricetta.
La Thuile si distingue nel settore del cioccolato, Chocolat Collomb ne è la sua massima espressione. Chocolat offre un'atmosfera calda e accogliente, con un servizio generoso fatto anche di sorrisi e cortesia.